Dalla Mente al Corpo passando dal Cuore
di Dialma Guida
“Questo libro è un piccolo diario fatto di conoscenze, esercizi, pensieri ed emozioni che spero possa essere d’aiuto a tutte le donne e a tutti coloro che sono interessati alle strategie di cura e di attenzione del pavimento pelvico femminile”.
Dopo anni di studio, insegnamento ed esperienze professionali, l’autrice ha deciso di condividere le sue conoscenze terapeutiche e affronta in queste pagine una tematica di fondamentale importanza per il benessere della donna: la rieducazione pelvica. Si rivolge alle colleghe ostetriche, ma l’approccio alla tematica, personale e coinvolgente, che tuttavia non rinuncia al rigore scientifico, rende la lettura di quest’opera utile e consigliabile a tutte le donne.
Percorrendo i momenti fondamentali della vita della donna – adolescenza, vita sessuale, gravidanza, parto, puerperio, menopausa – l’autrice spiega come prendersi cura del perineo e del pavimento pelvico, “luoghi” che regolano e determinano il benessere fisico, l’equilibrio emozionale e le relazioni con il mondo esterno della donna.
Molteplici sono le strategie per prendersi cura dei disagi del pavimento pelvico. Per l’autrice è fondamentale non limitarsi all’approccio fisico-anatomico, ma accompagnare le pazienti passo dopo passo, aiutandole a trovare la forza e quella fiducia in sé che è dentro di loro.
“Il linguaggio scientifico non basta se non lascia spazio alle emozioni, la visione troppo tecnica del corpo non stimola e attrae le donne, non aiuta a instaurare un rapporto terapeutico efficace.
Non entra, non penetra nel loro cuore, non le fa sentire davvero protagoniste.”